Ultima modifica: 1 Giugno 2015
Istituto Maria Immacolata di Prato > Chi siamo > Identità della scuola

Identità della scuola

Le motivazioni che spinsero Don Milton Nesi ad istituire, subito dopo la fine della guerra, una scuola per gli abitanti della zona di San Martino a Coiano furono quelle di offrire alla sua gente la grande opportunità del “sapere” come base di ogni libera scelta.
I valori cristiani furono punto di riferimento, allora come ora, per una crescita integrale della persona e per lo sviluppo di una comunità educante di cui la famiglia, insieme alla scuola, è componente essenziale.

La nostra scuola cattolica ha il compito di promuovere la formazione della persona, nel rispetto di tutte le sue potenzialità, e tende alla formazione del singolo sia come cittadino che come cristiano. Ci impegniamo a perseguire tali finalità nel rispetto di ogni bambino, tenendo conto della sua individualità , aiutandolo a crescere in un clima di serenità e di gioia.

La nostra scuola assume integralmente il Progetto per le scuole cattoliche della Diocesi di Prato:
“Il Codice di Diritto canonico, definisce scuola Cattolica, quella scuola che l’autorità competente o una persona giuridica ecclesiastica pubblica dirige, oppure quella che l’autorità ecclesiastica riconosce come tale con un documento scritto.”

La scuola Cattolica, quindi:

• è un’ espressione della missione della Chiesa che rientra nell’esercizio della sua libertà ed è uno strumento pastorale tra i più incisivi per la promozione integrale dell’uomo;
  • è innanzitutto, una “comunità” educante”, che mira alla formazione integrale della persona,attraverso l’istruzione e l’assimilazione sistematica e critica della cultura;
  • è una “comunità educante” che alla luce della ispirazione cristiana e dei principi fondamentali dell’ordinamento civile, promuove i diritti e i doveri umani universali, forma nel senso della fraternità e della comprensione;
  • reciproca, contribuisce a creare una retta coscienza civile ed inizia alle varie forme di partecipazione democratica;
  • come scuola della “comunità cristiana”, ha un rapporto stretto con la Chiesa diocesana;
  • è una “comunità aperta”, che collabora costantemente con le famiglie e la società civile, rispetta la libertà religiosa e di coscienza degli alunni e delle famiglie, pur non rinunciando alla propria identità e al compito di proporre i valori che ne conseguono.

Il Sinodo diocesano di Prato, facendo proprio quanto affermato dal Concilio Vaticano II, vuole la Scuola Cattolica aperta a tutti, con una particolare attenzione verso gli ultimi, tale da accogliere le persone in difficoltà e le loro famiglie, e da promuovere lo spirito di solidarietà e di integrazione culturale.

Il progetto della Scuola Cattolica, pertanto, facendo propri i compiti specifici della scuola, e attingendo ad una visione della persona intesa come ragione e fede, coltiva gli ideali dell'”umanesimo cristiano”.

Le scuole cattoliche pratesi, fanno parte di un apposito”coordinamento diocesano”, che fa parte dell’Ufficio Diocesano per l’Educazione e la Scuola, il cui responsabile è nominato dal Vescovo.