Ultima modifica: 15 Giugno 2015
Istituto Maria Immacolata di Prato > Chi siamo > La nascita della scuola di San Martino

La nascita della scuola di San Martino

foto di una suora con i bambiniL’attività educativa della nostra scuola ha avuto inizio nel 1942, quando le Suore Agostiniane si stabilirono a San Martino, su invito di don Milton Nesi, parroco di Coiano, che affidò loro la scuola materna e la scuola di ricamo.

In seguito, nell’anno scolastico 1944-45, si ebbero le prime classi di scuola elementare.
Nel 1959 il Ministero della Pubblica Istruzione dette la parifica alla scuola elementare.

A partire dall’anno scolastico 2000/2001 sia la scuola dell’infanzia che la scuola primaria sono state riconosciute dal Ministero della Pubblica Istruzione scuole paritarie e quindi facenti parte del sistema nazionale di istruzione.

Dall’anno scolastico 2007/2008 la gestione è passata dalla Congregazione delle Suore Agostiniane alla Parrocchia Santa Maria dell’Umiltà e dall’anno scolastico 2013/2014 alla Fondazione Scuole Libere. La Comunità delle Suore Agostiniane non è più presente nel complesso scolastico.